Sfera con paesaggio innevato
La leggenda delle palle di Natale
A Betlemme viveva un artista di strada molto povero, che non aveva nemmeno un dono per il bambino Gesù. Così andò da lui e fece ciò che sapeva fare meglio, il giocoliere, e lo fece ridere.
Questo è il perché ogni anno sullalbero di Natale appendiamo palle colorate: per ricordarci delle risate di Gesù bambino.
OCCORRENTE:
- Pennello a goccia a setole dure
- Pennello-spugna
- Vernice di finitura acrilica trasparente
- Glitter-pen argento
- Pasta sabbiata
- Brillantini color argento
- Nastro blu con anima in metallo
- Filo color argento
Iniziamo col decorare il disco che poi inseriremo nella sfera: appoggiate il primo velo del tovagliolo (quello con stampato il paesaggio) sul disco stesso ed incollatelo passando il pennello sporco di colla dal centro verso lesterno.
Se la superficie del disco è molto ampia, è facile che durante lincollaggio si formino delle grinze, ma non preoccupatevene più di tanto, perché verranno coperte dalla finta neve e quindi non pregiudicheranno il risultato finale della decorazione.
Lasciate asciugare il tovagliolo e poi rifilate la parte eccedente strappandola delicatamente o tagliandola con una forbicina.
Con il tampone-spugna coprite il retro del disco con il gesso acrilico, in modo da dare risalto allimmagine del paesaggio, che altrimenti risulterebbe quasi trasparente.
Con il pennellino a setole dure prelevate un po di pasta struttura (o pasta neve) e stendetela sul paesaggio nei punti dove realmente cè disegnata della neve, quindi anche sui tetti, sugli abeti, ecc.
Prima che la pasta struttura/pasta neve asciughi, versateci sopra dei brillantini argentati, che rimarranno inglobati in essa.
Lasciate asciugare e poi scuotete delicatamente il disco su un foglio di giornale, in modo da raccogliere i brillantini in eccesso che potranno essere utilizzati per una decorazione futura.
Inserite il disco col paesaggio nella sfera e chiudetela.
Passiamo ora alla decorazione esterna della sfera: strappate a pezzetti la carta di riso bianca.
Incollate la carta di riso allesterno della sfera, appoggiando i vari pezzetti e passandovi sopra il pennello sporco di colla.
Abbiate cura di far combaciare i lembi dei pezzetti di carta di riso, senza però sovrapporli, in modo che non si vedano i punti di giunzione.
Attenzione alla parte anteriore della sfera, vicino allapertura: gli strappi di carta di riso devono essere posizionati in modo irregolare e quasi zig-zagante, come mostrato dalla foto.
Stendete infine un paio di mani di vernice trasparente, solo sulla carta di riso.
Con il glitter-pen argento evidenziate il contorno irregolare della carta di riso.
Completate la decorazione infilando un filo argentato nel foro per appendere la sfera ed incollando un bel nastro in tinta con la decorazione, in questo caso blu e argento.
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t