Metro laser: una guida completa su caratteristiche, tipologie e consigli per gli acquisti
Metro laser: perché acquistarlo e come sceglierlo
Il metro laser è uno strumento tecnologico il cui scopo, come suggerisce il nome, è misurare oggetti e distanze. Si rivela utile in una vasta gamma di situazioni, ovvero in tutte quelle in cui è necessario “prendere le misure” o acquisire informazioni accurate su distanze, dimensioni etc.
Per esempio il metro laser viene impiegato nel settore immobiliare allo scopo di misurare con la massima precisione appartamenti, uffici e locali. Viene impiegato molto nell’edilizia per calcolare superfici e volumi. Nondimeno viene utilizzato dagli architetti e dagli interior designer nell’ambito della gestione degli spazi e dell’individuazione delle soluzioni più funzionali.
Come funziona il metro laser
Il funzionamento del metro laser è semplice e allo stesso tempo “geniale”, infatti sfrutta in modo intelligente le proprietà dei raggi laser.
- L’utilizzatore punta il dispositivo verso l’estremità dell’oggetto, o dello spazio che deve misurare.
- Il raggio parte dal dispositivo e torna indietro.
- Il dispositivo rileva il tempo che il raggio laser ha impiegato per tornare indietro e calcola la distanza. Ovviamente il laser va alla velocità della luce.
Il metro laser presenta numerosi vantaggi rispetto al metro tradizionale. Tanto per cominciare è molto più preciso. Secondo alcune stime il margine di errore è di pochi millimetri per chilometro.
Inoltre è molto rapido: chi utilizza il metro tradizione deve tenderlo, percorrere la distanza e valutare in prima persona il risultato, invece chi utilizza il metro laser non deve fare altro che puntare il dispositivo e premere un pulsante.
Infine è molto semplice da utilizzare: il metro tradizionale richiede una certa tecnica, se non altro per tenderlo in maniera corretta, mentre il metro laser non richiede alcun tipo di competenza o manualità.
Nei prossimi paragrafi parleremo delle tipologie di metri laser e forniremo qualche consiglio per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In questa fase precisiamo un aspetto fondamentale, il miglior modo per garantirsi un acquisto è rivolgersi a un negozio ben fornito, che metta a disposizione più modelli di metro laser e predisponga un servizio di assistenza capace di accompagnare il cliente nella valutazione.
Le differenti tipologie di metro laser
Il primo passo per scegliere il metro laser più adatto alle proprie esigenze è conoscere le varie tipologie a disposizione. Ecco una panoramica.
- Metri laser generici. I metri laser generici emettono un raggio laser per misurare distanze fino a 100 metri e vantano una buona precisione. Sono ideali per l’uso domestico e i piccoli lavori di costruzione. Si caratterizzano per un prezzo generalmente basso.
- Metri laser professionali. Questi dispositivi avanzati misurano distanze fino a diverse centinaia di metri e vantano una precisione estrema. Sono inoltre molto robusti e durevoli. Purtroppo costano un po’ di più.
- Metri laser per esterni. Questo tipo di metri laser sono progettati per resistere a condizioni ambientali difficili, proprio per questo utilizzano laser che si rivelano molto potenti. Non di rado sono dotati di mirini ottici o digitali per facilitare la misurazione quando la luce solare è al suo massimo.
- Metro laser tascabili. Possono essere professionali o meno professionali, ma la loro caratteristica principale è data dalle dimensioni molto contenute. Sono utilizzati nella maggior parte dei casi durante le perizie e le misurazioni di immobili. Per questo motivo hanno una portata limitata, che non va oltre i 50 metri.
- Metri laser multifunzione. Questi dispositivi combinano varie funzioni, come la misurazione delle distanze, le pendenze e persino la presenza di metalli. Sono molto precisi e versati, ma costano parecchio. Nella maggior parte dei casi vengono impiegati per i rilievi topografici.
Qualche consiglio per scegliere il metro laser più adatto
Per scegliere bene il metro laser è necessario tener conto delle proprie esigenze. L’uso che si farà del metro laser, infatti, influenza in maniera determinante la sua valutazione. Se state pensando ai piccoli lavori in casa, o anche ai lavori edili di modeste dimensioni, potrebbe andare bene il metro laser generico. Se invece siete degli agenti immobiliari e dovete utilizzare il metro laser per misurare gli immobili, potreste limitarvi a quello tascabile (che vanta una buona precisione negli spazi ridotti).
Discorso diverso se pensate a un metro laser per le attività più complesse, come la costruzione di strutture ed edifici, piuttosto che per i rilievi topografici. In questo caso è necessario un dispositivo professionale e possibilmente multifunzione.
Ovviamente c’è da considerare anche l’aspetto economico. Alcuni modelli costano molto più di altri, per questo è opportuno fare un’analisi costi-benefici per capire quali funzionalità servono e se è possibile risparmiare, senza compromette l’esperienza d’uso.
FAQ sul metro laser
Come funziona il metro al laser?
Il metro laser emette un raggio di luce laser verso un obiettivo. Il raggio riflesso viene rilevato dal sensore del dispositivo. Misurando il tempo di percorrenza del raggio il dispositivo calcola la distanza con accurata precisione.
Come scegliere il metro laser?
Per scegliere il metro laser occorre passare in rassegna le proprie esigenze e valutare le necessità derivanti dall’attività per cui si intende utilizzare il dispositivo. Se l’utilizzo richiede precisione a lunghe distanze occorrono dei metri laser professionali. Invece, attività svolge in spazi ristretti, come la misurazione di appartamenti, consentono l’impiego di un metro laser tascabile.
Che cos’è il distanziometro?
Il termine distanziometro indica un dispositivo che misura le distanze, quello che viene comunemente chiamato “metro”. Di base si utilizzano tecnologie avanzate, come il laser e gli ultrasuoni, quindi possiamo concludere che il metro laser è un tipo di distanziometro.
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t