Tombino di scolo per l'acqua piovana
La sostituzione del tombino si è resa necessaria in quanto lappoggio del vecchio coperchio non era ottimale: questo provocava fastidiosi movimenti e rumori al passare delle auto e soprattutto pericolosi traballamenti quando vi si transitava a piedi.
Le foto che il nostro lettore ci ha inviato rendono perfettamente lidea dellottimo lavoro eseguito, e che probabilmente solo un appassionato di bricolage poteva così finemente realizzare.
Com'è possibile vedere dalle foto scattate prima dei lavori, lo scolo finale è stato ricavato semplicemente eliminando gli angoli della base del tombino. In questo modo, lacqua piovana poteva scorrere liberamente ma il tombino ha subito una dannosa mutilazione.
Il nuovo lavoro si può invece definire una piccola opera darte!
Volendo e dovendo lasciare inalterato il tombino in tutte le sue parti, è stata prima di tutto cementata una curva in plastica ad L alla fine di ogni canalina, in prossimità degli angoli della base del tombino; secondariamente è stata posizionata la base del tombino nella sua interezza.
Le L cementate si sono rese necessarie per poter successivamente infilare quei due tubi visibili proprio allinterno del tombino, e che mettono in comunicazione le canaline con il tombino stesso.
Tali tubi, che sono del tipo amovibile con guarnizione in gomma, sono necessari per semplificare le operazioni di pulizia.
La fase finale ha riguardato la creazione di un filtro (realizzato con una rigida rete a maglie larghe e una rete per zanzariere) necessario a bloccare le foglie degli alberi circostanti che inevitabilmente passano attraverso il coperchio del tombino. Per bloccare le foglie che invece attraversano le grate delle canaline, sono state riposizionate le due griglie in plastica bianca che è possibile notare sia nelle foto del prima che del dopo lavori.
Ringraziamo il nostro lettore Benito per averci inviato il materiale fotografico e per averci dettagliatamente e pazientemente descritto tutte le fasi di lavoro che ci hanno permesso di realizzare questo articolo.
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t