Come si monta una tenda da sole
Già con i primi caldi avere una tenda da sole diventa essenziale per ogni abitazione. Con essa, infatti, ci si protegge efficacemente da calore e raggi solari, rendendo l’ambiente casalingo complessivamente più fresco. Con l’istallazione delle tende solari si garantisce un risparmio concreto sull’energia elettrica necessaria a condizionatori e ventilatori.
La tenda da sole ha inoltre indubbiamente un’importanza decorativa che, in ambito condominiale, è ben regolamentata e deve adeguarsi in colori e stili a quelle istallate dagli altri condomini, rispettando un criterio di omogeneità. Si consideri, infatti, che una tenda diversa può essere montata solo col parere positivo dell’assemblea condominiale.
Esistono numerose tipologie di tende da sole tra cui scegliere:
Tenda a Riloga, funziona analogamente alle tende per interni, con scorrimento a cordicella che tira la stoffa legata dai passanti che scorrono nelle canaline.
Tenda a Cappottina, ha la forma a piccola cupola, rigonfia, dall’aspetto un po’ retrò. Solitamente viene usata da ristoranti, bar ed hotels.
Tenda a Caduta, fissata ad una riloga superiore, scorre verticalmente tramite degli occhielli laterali grazie a delle corde sottese.
Tenda a Bracci Estensibili, si mantiene tesa su delle parti metalliche che si possono allungare, aumentando la copertura secondo necessità. Questo tipo di tenda si può riavvolgere e richiudere, riuscendo ad occupare pochissimo spazio.
Ci sono inoltre altri tipi di tende: morbide, a rullo, fonoassorbenti, veneziane, verticali ecc.. Giusto per avere un'idea, qui trovate alcuni esempi di tende per interni.
In questa sede riportiamo invece un esempio di installazione, ossia una tenda da sole a bracci.
OCCORRENTE:
- Cassonetto per tenda a bracci
- Matita
- Trapano
- Viti e bulloni
- Chiave dinamometrica
- Martello
Mantenendo il cassonetto appoggiato alla superficie dove si intente installare la tenda, si ricalcano i fori con una matita. Nel caso in cui il cassonetto sia troppo ingombrante e pesante, si potrebbe ricorrere all’aiuto di un assistente.
Seguendo le tracce lasciate con la matita, si devono praticare dei fori col trapano, all’interno dei quali vanno inseriti i tasselli.
Inserendo il tassello manualmente, lo si spinge fino in fondo con l’ausilio di un martello.
A questo punto si può fissare il cassonetto, appoggiandolo sui tasselli e fermandolo in maniera definitiva avvitando i relativi bulloni. Quest’operazione si inizia a mano e si conclude stringendo bene con una chiave inglese.
A questo punto la tenda è pronta per essere aperta e utilizzata.
Autore immagini: Faidacasa.com
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t