Costruire un presepe tradizionale fai da te
Se siete amanti dei presepi tradizionali, semplici ma sempre affascinanti, questa guida su come costruire un presepe fa per voi.
La prima cosa a cui dovete pensare quando giunge il momento di realizzare un presepe fai da te è di quanto spazio pensate di aver bisogno o, più semplicemente, quanto grande volete che sia a lavoro finito.
Se vorrete dotarlo di luci o effetti d'acqua, controllate che nelle vicinanze sia disponibile una presa di corrente, eventualmente da raggiungere con una prolunga efficiente e sicura.
Cosa occorre per costruire un presepe
I materiali occorrenti per la realizzazione di un buon presepe sono:
• carta roccia
• carta prato
• rotolo di cielo stellato
• rotolo di alluminio
• muschio finto
• paglia
• sassolini bianchi (potete trovarli in qualsiasi vivaio)
• pezzi di sughero e/o legno
• statuine dei vari personaggi del presepe
• i 3 Re Magi preferibilmente con i cammelli
• le statuine della Sacra Famiglia
• 1 stella cometa dorata
• casette di varia dimensione in relazione alla prospettiva che vorrete ottenere
• alberelli a scelta
• nastro adesivo di carta e giornali vecchi in abbondanza
• 1 set da almeno 40 lucine di diverso colore
Capanna natività |
Capanna natività |
Stagno con specchio |
Steccato ponte |
Foto presepe |
Foto presepe |
Come si inizia costruire un presepe tradizionale
Si incomincia stendendo la carta verde sul piano che avete scelto per realizzare il presepe e la carta di cielo stellato sul fondo. Ora sistemate la serie di luci colorate in modo da non avere problemi nella fasi successive come accade a chi lascia questa operazione come ultima, dopo tutta la realizzazione del presepe.
Ora dovete decidere dove sistemare la stalla con la Sacra Famiglia. La scelta non deve essere casuale ma comunque non è indispensabile che sia posizionata al centro della scena, può anche trovarsi su un lato del presepe, l’importante è che sia ben visibile e richiami subito l’occhio.
Come fare le montagne di carta per il presepe
Sistemate la carta roccia sullo sfondo in modo da simulare la presenza di montagne. La carta roccia va prima accartocciata e stropicciata un po’ e poi fissata con del nastro adesivo dove necessita.
Se avete bisogno di riempire la parte sottostante le montagne, potete utilizzare dei vecchi giornali. Durante questa fase, sistemate contemporaneamente la serie di luci colore dove si rendesse necessario.
Come creare il paesaggio del presepe
E’ il momento di riempire il paesaggio con tutti i personaggi e le abitazioni. La cosa migliore è realizzare dei singoli ambienti lavorativi dove 1-3 personaggi stanno portando avanti il normale lavoro giornaliero. La carta stagnola sarà utile per creare dei fiumi oppure sistemate ore tutto il sistema di trasporto d’acqua con la pompa elettrica. Per simulare uno stagno, il rimedio migliore è un vecchio specchio al quale coprire il perimetro con sughero e pietruzze.
Per rispettare la giusta prospettiva, mettete in primo piano le case più grandi mentre sullo sfondo quelle più piccole. Cercate di infilare attraverso le apposite fessure presenti generalmente dietro ogni casa, una o più lampadine colorate, stanno bene attenti a evitare ogni qualsiasi visione diretta del filamento incandescente.
Dove posizionare la capanna del presepe
La capanna dovrà essere sistemata in posizione leggermente rialzata (non esagerate). Appoggiatela su qualche libro e se dovete realizzarla di sana pianta, potete utilizzare sempre della carta roccia in modo da simulare la grotta della natività. Sul fondo posizionate un po’ di paglia e subito dopo i 4 personaggi (bue, asinello, Giuseppe, Maria) più la mangiatoia dove andrà appoggiato Gesù bambino la notte di Natale.
Alcuni consigli per sistemare i personaggi del presepe
Sistemate le cose principali, si dovrà finire di riempire il paesaggio con tutti i personaggi a disposizione. Ricordate che i Re Magi giungeranno a destinazione il 6 gennaio e sono da avvicinare di tanto in tanto verso la capanna; prevedete quindi di lasciare dello spazio per il percorso.
Tutti gli altri personaggi andranno sistemati come se fossero nei micro ritrovi tra lavori quindi cercate di fare dei piccoli gruppi e non piazzate qua e là a casaccio tutti i personaggi. Cercate di rispettare una certa coerenza: non mettete il salsicciaio sulle montagne o il ciabattino proprio accanto al ruscello.
Ultimi ritocchi per un presepe artigianale ben fatto
Come rifiniture, sistemate bene la paglia e il muschio dove occorre, coprite bene i fili della serie di luci. Aggiungete gli alberelli, le palme, sistemate bene i tocchetti di legno o sughero incorniciando il presepe una tipica aria natalizia. Non dimenticate la stella cometa sulla capanna/grotta della natività!
ARTICOLI IN EVIDENZA
Tutte le caratteristiche legate al trapano a batteria ed ai suoi componenti.
Utili consigli per l'acquisto di un trapano: rotazione, regolazione delle velocità, blocco dell'interruttore, astina di profondità, mandrino, percussione e molto altro ancora.
Come è fatto un trapano, in particolare esaminiamo un trapano Bosch PSB 500 RE.
Infine, approfondimenti sul trapano a colonna, su come costruire un supporto a colonna per il proprio trapano e sulle differenti punte per trapano:
LE NOSTRE GUIDE
Dai un'occhiata alle nostre guide per risolvere piccoli e grandi problemi legati al bricolage ed al fai da te:
- Come sostituire un termostato per auto guasto
- La lavatrice non funziona
- Tester acustico 12 volt per auto e moto
- Come pulire il filtro di una lavatrice
- Come cambiare la serratura di una porta interna
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto che cola
- Il miglior grasso da catena per moto
- Gli oli lubrificanti per motori 2t e 4t