Indice del forum Bricolage Online
Il fai da te per tutti
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 FAQPrivacy e Cookies  ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rss forum bricolage
Penna usb segna capienza minore, come ripristinarla?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc desktop e portatili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sirio
Nuovo


Registrato: 21/09/07 19:06
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2023 3:44 pm    Oggetto: Penna usb segna capienza minore, come ripristinarla? Rispondi citando

Un saluto a tutti,
ho un problema con la mia penna usb da 128 GB. In pratica mi sono accorto che lo spazio della chiavetta usb è in realtà ridotto a 32 GB e non mi so spiegare il motivo.

La penna usb è una Data Traveler della Kingston e non ha alcun tipo di problema o danneggiamento. Come posso verificare l'effettiva capacità della chiavetta usb? E soprattutto come posso modificare la capacità, riportando la penna usb allo stato originale, ossia a 128 GB?

Grazie mille sin da ora per i vostri consigli Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Nuovo


Registrato: 21/11/18 12:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2023 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sirio,
visto che la tua penna non è danneggiata, il problema è sicuramente legato ad una parte non allocata della tua penna usb.
Per risolvere devi cancellare la partizione attuale, ricreare una partizione primaria e formattare, controllando che la capacità della chiavetta sia pari al valore originale (in genere è sempre poco meno: ad esempio una chiavetta da 128 GB ha in media uno spazio effettivo di circa 117 GB).

Prima di procedere fai un backup, visto che perderai tutti i dati presenti sulla penna usb.

Come prima cosa controlla se nella tua penna usb ci sono parti non allocate, ecco come fare:
1) premi il tasto Windows + R
2) digita il comando diskmgmt.msc e premi invio
3) verifica capacità della chiavetta usb, se è minore dovrebbe avere spazi non allocati.


Gestione disco penna USB


Poi procedi con la cancellazione di tutta la partizione e la creazione di una nuova partizione primaria:
4) premi i tasti Windows + R
5) digita diskpart e premi invio (ti apparirà il prompt DOS)
6) digita list disk e controlla per bene quale è il disco associato alla tua penna usb. Fai attenzione e non sbagliare disco, potresti perdere tutto. Per andare sul sicuro scollega la chiavetta usb e ripeti il comando list disk dal prompt DOS per controllare di preciso quale è il numero del disco associato alla tua chiavetta usb.


Verifica list disk penna USB


7) scrivi il comando select disk 6 per selezionare il disco 6 (nel mio caso era il disco associato alla penna usb)
8 ) ti apparirà il messaggio: il disco attualmente selezionato è il disco 6
9) digita il comando clean per effettuare la pulitura del disco. Ti apparirà: pulitura del disco completata
10) Infine, digita create partition primary per creare la partizione primaria sull'intera dimensione della chiavetta usb


Pulire e creare una partizione primaria


Ora non ti resta che formattare:
11) vai in Risorse del computer (tasto Windows + X e poi clicca su Esplora file


Esplora file Windows


12) poi clicca con il tasto destro sull'icona della penna usb
13) dal menù a tendina scegli formatta e lascia le impostazioni di default, dovrebbe apparirti ora la giusta capacità della chiavetta (nel mio caso 117 GB equivalenti a 128 GB).


Impostazioni formattazione per chiavetta usb


In questo modo dovresti risolvere il problema Wink

A presto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc desktop e portatili Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005